Antonio Mazzeo è un docente, giornalista e Peaceresearcher che collabora assiduamente alle attività dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole, per il quale ha piùà volte denunciato l’escalation di violenza in atto proprio a partire dalla basi militari delle Sicilia, regione nella quale egli vive.
È accaduto che quache gionro fa sono partiti da Sigonella, base militare americana nella quale si recano anche studenti e studentesse delle scuole superiori per attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) droni per colpire la flotta russa in operazioni di controllo dei gasdotti.
La reazione di Putin questa volta non si è fatta attendere e ha accusato gli Stati Uniti di coordinare le azioni militari in Ucraina e di essere la regia di altri sabotaggi ai propri obiettivi energetici strategici.
Lungi dal giustificare le aggressioni di Putin, Mazzeo si mostra preoccupato per la sorte dell’umanità davanti a questa escalation di violenza, ma denuncia anche il superamento di una soglia di allarme da parte dell’Italia, che ormai è entrata in una disastrosa fase di cobelligeranza.
Ecco il video integrale dell’intervista ad Antonio Mazzeo sulla vicenda.