Dal 9 al 16 agosto si terrà a Solaio, località del comune di Pietrasanta, in provincia di Lucca, Libera Festa 2023, organizzata dalla sezione locale del Partito della Rifondazione Comunista e dalla Federazione dei Giovani Comunisti. Nel corso delle iniziative, dibattiti, assemblee tematiche e concerti, è previsto il 10 agosto alle ore 19.00 un intervento di Serena Tusini (Cobas Scuola Massa-La Spezia) per l’Osservatorio contro la militarizzazione della scuola, la quale avrà modo di chiarire il percorso che l’Osservatorio ha fatto finora e gli obiettivi che si è fissato per settembre 2023 alla riapertura della attività didattiche.
L’iniziativa del 10 agosto, dal titolo “Ripudiare la Guerra. Pratiche di nonviolenza e politiche di pace” prevede, oltre all’intervento di Serena Tusini, anche quello di Sergio Bontempelli, scrittore e attivista impegnato dell’accoglienza dei migranti in Toscana, e di rifugiati provenienti da Russia e Ucraina.
Segnaliamo, nell’ambito della medesima iniziativa della Libera Festa 2023 a Solaio, oltre ai numerosi e interessanti eventi, in particolare l’incontro del 12 agosto alle 19.00 con Renata Puleo su “Scuola e Tecnologia. Corpo-Mente nella Missione 4.0. Insegnanti, studenti e tecnologia digitale“, dal momento che siamo convinti che la digitalizzazione e la militarizzazione delle scuole siano due processi che procedano parallelamente e obbediscano alla stessa logica, vale a dire l’aggressione ideologica delle istituzioni formative da parte del neoliberismo capitalistico.



