Lecce, 4 novembre, Unisalento, Convegno-Aggiornamento CESP: Per una cultura di Pace

Si terrà a Lecce il 4 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso lo Studium 2000 dell’Unisalento (Palazzina 6, Aula 2) il Convegno Nazionale di Aggiornamento e Formazione rivolto a tutto il personale scolastico organizzato dal CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica, in collaborazione con il sindacato dei Cobas e ANIEF.

Il Convegno, che si colloca nel solco delle precendenti iniziative su “La scuola laboratorio di pace. Gestire i conflitti, prevenire la guerra“, che hanno dato poi vita all’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, sarà dedicato ad una riflessione sul “Ruolo dei loghi della formazione per costruire una cultura di pace“.

Dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 9.30, ci saranno i saluti del Rettore dell’Unisalento, prof. Fabio Pollice e della moderatrice dott.ssa Silvana Cazzato.

Seguiranno le relazioni di:

  • Prof.ssa Laura Marchetti, docente Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Prof. Antonio Mazzeo, docente e Peace Researcher
  • Prof.ssa Maurizia Perri, Unisalento
  • Prof. Ezio Del Gottardo, Unisalento.

Durante il Convegno saranno presentati gli Atti dei convegni CESP 2022-23, pubblicati nei volumi La scuola laboratorio di pace, vol. 1, Storia, geopolitica e didattica di pace e vol. 2, Militarismi e narrazioni belliciste, Aracne, Roma 2023.

Il CESP è ente accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola (D.M. 25/7/06 prot. 869), per cui è previsto l’esonero dal servizio per tutto il personale scolastico con diritto alla sostituzione in base all’art.64 comma 4-5-6-7 CCNL 2006/2009 – CIRC. MIUR PROT. 406 del 21.02.2006.

Lecce Convegno CESP
Lecce Convegno CESP

2 pensieri riguardo “Lecce, 4 novembre, Unisalento, Convegno-Aggiornamento CESP: Per una cultura di Pace

Rispondi