Forum della Pace Lucca e Osservatorio contro stand Esercito e Forze speciali al Comics Lucca

Il Forum della Pace di Lucca si unisce allo sdegno e alla condanna dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università per la presenza di uno stand dell’esercito e delle sue forze speciali al Comics di Lucca, qui la notizia sul giornale «La Nazione».

Presenza non nuova, ma che quest’anno – con le guerre in Ucraina e in terra di Palestina, che ci vengono presentate come ineluttabili – rappresenta l’ennesimo tentativo di normalizzare ciò che normale non è: la guerra, con tutta la disumanità che porta con sé.

Proporre, soprattutto ai più giovani, battaglie virtuali, prove sui mezzi militari, gadgets e foto ricordo, in divisa e col saluto militare, significa voler crescere una generazione senza anticorpi alla guerra e trasmette ai nostri ragazzi l’idea che, in fondo, la guerra sia “normale”, anzi, “interessante” e “giusta”.

Non possiamo e non vogliamo abituarci alla distruzione e alla morte, non possiamo e non vogliamo tacere degli interessi economici e politici che sono i soli veri motivi alla base delle scelte degli Stati. Ci ribelliamo al cinismo che rende accettabile il massacro di persone innocenti e, ancora una volta, facciamo appello all’articolo 11 della nostra Costituzione che “ripudia la guerra” e chiediamo a tutti di “Restare Umani”.

Forum per la pace di Lucca

Rispondi