Pisa, corteo e manifestazione del 17 novembre con Osservatorio contro la militarizzazione

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università era presente venerdì 17 novembre alla manifestazione promossa dagli studenti degli atenei pisani per rispondere all’appello dei giovani palestinesi per una mobilitazione che blocchi scuole e università fino a che non si fermerà la guerra in Palestina.

Erano in centinaia a chiedere la fine dell’occupazione israeliana. La manifestazione studentesca ha attraversato le strade di Pisa, soffermandosi davanti al Rettorato, dove è stata stesa una rete davanti all’ingresso per denunciare il Muro che divide Israele dai territori occupati e per oltrepassare il quale, quando non vengono respinti, i palestinesi devono subire continui e umilianti controlli. Il corteo è proseguito fino a Piazza dei Miracoli, dove è stata occupata la Torre Pendente e dalla quale è stata sventolata una bandiera palestinese.

In occasione della giornata di mobilitazione promossa dai Giovani Palestinesi in Italia e in concomitanza con lo sciopero contro la Manovra economica del Governo, il corteo studentesco, al quale hanno partecipato anche lavoratori\trici in sciopero, ha condannato il genocidio di un popolo da decenni costretto a vivere in campi profughi con luce e acqua erogati solo per poche ore al giorno nonchè l’attacco alla Striscia di Gaza che ad oggi ha provocato la morte di circa 12 mila persone.

Rispondi