Su Radiondadurto intervista a Michele Lucivero dell’Osservatorio contro la militarizzazione

A circa un anno dalla nascita dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università Radio Onda d’Urto ospita a Scuola Resistente, la trasmissione radiofonica diretta da Stefano Bertoldi, un’ ampia intervista a Michele Lucivero.

Con l’occasione si prova ad approfondire la meticolosa campagna di comunicazione che, in un quadro di preoccupante escalation bellica mondiale, si svolge oltretutto su più piani e su più livelli. Assisitiamo, infatti, sia in ambito territoriale sia nel tessuto delle associazioni e degli enti (a parte appunto la scuola) a processi ideologici e retorici mediante i quali le varie Forze Armate appongono il loro cappello. Si va, così, dal patrocinio per eventi e manifestazioni, in cui spesso le Frorze Armate appaiono come enti promotori, a proposte per accompagnare sempre più numerose le scolaresche in attività para-educative dentro e fuori gli istituti.

Nell’intervista si tracciano le fila di quello che appare sempre più come un preoccupante e inesorabile processo di militarizzazione delle società civile, preludio all’investimento in una guerra che a breve arriverà.

Clicca qui per leggere e ascoltare l’intervista su Radio Onda D’urto.