Vicenza, 21 aprile, Mazzeo al Festival Antidoto e lancio petizione contro militarizzazione scuole durante adunata degli alpini

Il 10/11/12 maggio Vicenza sarà invasa dall’adunata degli Alpini e per questo motivo è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado già dal venerdì, generando disagi nelle famiglie e nel tessuto sociale della città.

Ma non è tutto, infatti l’ufficio scolastico regionale propone per il 9 maggio la possibilità per tutte le scuole di poter visitare e conoscere mezzi militari, tecnologie e armamenti in dotazione agli alpini.

Come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università sosteniamo l’iniziativa di alcun* docenti vicentin*, che hanno deciso di lanciare una petizione per boicottare questa giornata all’insegna della militarizzaizone dei nostri alunni e delle nostre alunne, come avviene ormai in tutta Italia con un copione che abbiamo già visto altrove.

In occasione, dunque, della conferenza di Antonio Mazzeo sulla connessione delle forze armate italiane con quelle israeliane all’interno di “Antidoto“, un festival antifascista e antiguerra, ormai alla sua seconda edizione, sarà presentata la petizione rivolta ai e alle docenti di Vicenza e provincia.

Il Festival “Antidoto” si svolgerà al Parco Fornaci (Via Farini, Vicenza) e quest’anno il focus sarà proprio sul antimilitarismo e sulla guerra, proponendo alternative per la pace e il disarmo. La giornata inizierà alle 10.00 con Antonio Mazzeo e seguiranno dibattiti a tema e attività per tutte le fasce di età, e proseguirà con musica dal vivo dal tardo pomeriggio (clicca qui per l’evento).

L’organizzazione devolverà una parte dei guadagni all’ Associazione Ya Basta Êdî Bese per la campagna di solidarietà a sostegno del campo profughi palestinese di Dheisheh.

Clicca in basso per firmare la petizione su change.org:

LA SCUOLA VA ALLA GUERRA? NON A VICENZA, NON NEL NOSTRO NOME!