Mozioni del Vademecum dell’Osservatorio per fermare la militarizzazione delle scuole

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle univeristà ha messo a disposizione degli studenti, delle studentesse, dei genitori e dei/delle docenti una serie di mozioni per respingere la militarizzazione delle scuole.

Di seguito tutti i documenti editabili.

Introduzione

FAQ

Modulo 1 – DIFFIDA AL DIRIGENTE SCOLASTICO DIRIGENTE SCOLASTICO/A

Questa diffida è stata inviata dall’Osservatorio a tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole d’Italia; nell’utilizzare i materiali che seguiranno potete fare riferimento a questo invio e, se ne avete necessità, potete richiedere gli estremi dell’invio scrivendo alla mail dell’Osservatorio osservatorionomili@gmail.com

Modulo 2 – MOZIONE PER I COLLEGI DOCENTI E/O I CONSIGLI DI ISTITUTO DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

PER I COLLEGI DOCENTI
La mozione va presentata quando viene redatto il PTOF o durante la discussione dello specifico punto all’ordine del giorno in sede di Collegio. Nel caso non si sia intervenuti all’interno di queste scadenze, è possibile utilizzare la mozione richiedendo un Collegio docenti straordinario (vedi Modulo 4).
PER I CONSIGLI DI ISTITUTO
Il documento può essere presentato in sede di ratifica del PTOF; nel caso non si sia intervenuti all’interno di questa scadenza, è possibile richiedere al Presidente (e non al Dirigente Scolastico) l’inserimento di un punto all’ordine del giorno del primo Consiglio di Istituto utile.

Modulo 3 – OPZIONE METODOLOGICA DI GRUPPO MINORITARIO  

Il comma 2, articolo 3 del DPR n.275/99, come modificato dall’art. 1, comma 14 della legge
107/15 prevede che il POF (oggi denominato PTOF), venga redatto con la partecipazione di tutte le componenti scolastiche. Esso «comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche,
anche di gruppi minoritari». Questo significa che se la maggioranza del Collegio Docenti vota una proposta didattico-educativa non condivisa chi è contrario e si trova in minoranza, conclusa la votazione, deve chiedere che venga verbalizzato il voto contrario, espresso dal singolo o da più docenti, e conseguentemente, in nome del predetto comma 14, la non disponibilità a partecipare allo svolgimento della stessa. La verbalizzazione dell’opzione di minoranza tutelerà da un punto di vista normativo i/le docenti che nel corso dell’anno scolastico non vorranno collaborare ad attività che prevedano contatti tra la propria scuola e le forze armate. L’opzione di minoranza può essere esercitata sempre, non solo quando si vota il PTOF. Nel facsimile indichiamo alcune motivazioni che possono essere integrate/modificate tenendo conto della discussione avvenuta in Collegio.

Modulo 4 – CONVOCAZIONE STRAORDINARIA DEL COLLEGIO DOCENTI E/O INTEGRAZIONE DELL’O.d.G.

Le competenze del Collegio docenti sono stabilite dall’art.7 del D.lgs n.297/94 che prevede che il Dirigente Scolastico debba convocare il Collegio dei Docenti quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta scritta e motivata.

Modulo 5 – ATTO DI RIMOSTRANZA PERSONALE DOCENTE E ATA

Serve al personale Docente e/o ATA per contestare un ordine di servizio/circolare che non si vuole eseguire. NB: Se il/la DS non risponde, l’atto di rimostranza è accettato e non si deve eseguire l’ordine di servizio. Se il/la DS reitera l’ordine di servizio ci sono due possibilità: 1) si ottempera e poi si valuta con gli avvocati se intraprendere la via legale; 2) non si ottempera consapevoli che potrebbe essere avviato un procedimento disciplinare nei confronti del/lla docente; nel caso di provvedimento disciplinare esso andrà poi affrontato con il supporto dell’Osservatorio, anche da un punto di vista legale.

Modulo 6 –  PROPOSTA DI DIFFIDA PER GENITORI/TRICI – RIFIUTO DI FAR PARTECIPARE I FIGLI E RICHIESTA DI ATTIVITA’ ALTERNATIVA

(Utilizzabile anche da studenti/esse maggiorenni) Da personalizzare in ogni scuola. La diffida può essere individuale o collettiva; va protocollata alla segreteria della scuola (facendosi rilasciare copia per ricevuta) o inviata tramite PEC.

Modulo 7 – PROPOSTA DI MOZIONE PER STUDENTI E STUDENTESSE

Da personalizzare in ogni scuola. La diffida può essere individuale o collettiva; va protocollata alla segreteria della scuola (facendosi rilasciare copia per ricevuta).

Modulo 8 – DICHIARAZIONE DI ALUNNE E ALUNNI PER RIFIUTARE DI PARTECIPARE AD ATTIVITA’ SCOLASTICHE IN PRESENZA DI MILITARI

La diffida può essere individuale o collettiva; da protocollare alla segreteria della scuola facendosi rilasciare ricevuta di protocollo.

Appendice – Lorenzo Milani, Lettera ai cappellani militari toscani

9 pensieri riguardo “Mozioni del Vademecum dell’Osservatorio per fermare la militarizzazione delle scuole

  1. […] Ricordiamo che anche in questa occasione, trattandosi oltretutto di attività non deliberata in collegio docenti né inserita nel PTOF, è possibile, qualora venga proposta, rifiutarla con la motivazione di attività non programmata o con l’esercizio dell’opzione di minoranza prevista anche in vademecum. […]

Rispondi