Su Ultimavoce l’intervista a Serena Tusini dell’Osservatorio contro la militarizzazione

Rilanciamo l’intervista che Serena Tusini, docente e promotrice dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, ha rilasciato al giornale online Ultimavoce.

L’Osservatorio è nato dal CESP (Centro studi per la Scuola Pubblica) e dal sindacato di base Cobas. Siamo docenti che hanno raccolto una richiesta nata dai nostri studenti con lo scoppio della guerra in Ucraina. Ci chiedevano di capire. Abbiamo deciso di fare corsi di formazione per docenti sulle tematiche della guerra. All’interno di questi convegni abbiamo registrato il fenomeno della militarizzazione delle scuole. Abbiamo sentito la necessità di costruire un osservatorio, una realtà plurale. I Cobas oggi sono solo una parte, abbiamo aperto a tutte le realtà pacifistecontinua qui.