Venegono Superiore (VA), 27 ottobre, e Gallarate (VA), 2 novembre: presentazione Osservatorio

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università è animato da realtà sindacali ed associative e da singole persone che hanno l’intento comune di denunciare e arginare la dilagante invasività delle forze armate all’interno di tutti gli ambiti della formazione. Ha una struttura orizzontale e opera attraverso gruppi di lavoro aperti che elaborano campagne di sensibilizzazione culturale, strumenti tecnici da agire negli organi collegiali, proposte di formazione in ambito didattico e che svolgono anche un’ampia attività di ricerca di notizie su tutto il territorio nazionale.

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università può essere uno tra i tanti possibili strumenti che possiamo mettere in campo per invertire questa tendenza. Invitiamo quindi docenti, studenti e studentesse, genitori, associazioni, movimenti, chiunque a dare il proprio contributo attivo perché il mondo della formazione e la società tutta possano essere liberati da questa invasione di campo.

Nel corso della serata sarà presentato il VADEMECUM contro la militarizzazione delle scuole, uno strumento elaborato da un gruppo di lavoro promosso dall’Osservatorio, utile per docenti , genitori studenti e studentesse per contrastare le ormai continue “offerte formative” delle Forze Armate nella scuola.

Ad accompagnare l’iniziativa sarà esposta la MOSTRA ANTIMILITARISTA, mostra collettiva di vignette, illustrazioni, fumetti, collages.

Sarà possibile acquistare il libro LA SCUOLA LABORATORIO DI PACE (Aracne ed. 2023) in due volumi al prezzo scontato di 20 euro (prezzo di copertina 34 euro). Il testo raccoglie numerose relazioni svolte nei convegni CESP realizzati in una ventina di città in varie parti d’Italia.

Rispondi