Domani, 5 febbraio, nel Circolo del Partito della Rifondazione Comunista verrà presentato il testo collettaneo La controriforma permanente. La scuola italiana tra mercato e guerra, curato da Luca Cangemi, ex deputato di PRC, ora fra i fondatori del Partito Comunista, a cui si devono la bella introduzione e la scelta degli interventi.
Se “controriforma” evoca repressione e inquisizione, allora il titolo è ben pensato. Il clima in Italia è ormai quello di una stretta violenta sulla società e sulla scuola, luogo di formazione della conoscenza e dunque, della coscienza critica. Il nesso fra guerra e mercato soffoca la ricerca universitaria, piega la scuola alla logica del profitto, di cui la produzione di armi è fattore principale.
La presenza alla presentazione di domani di Antonio Mazzeo e di Roberta Leoni per l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, ne sono la testimonianza. Vanno ricordati almeno altri due contributi importanti: di Rossella Latempa e di Marina Boscaino, insegnanti entrambe delle superiori, sono rispettivamente impegnate sul tema della valutazione a test e della legge 86/2025 sulla cosiddetta Autonomia Differenziata. Due impegni politici importanti, dal momento che INVALSI è ormai un istituto che lavora contro la libertà di insegnamento, nella attribuzione esclusiva della valutazione degli apprendimenti, funzione sottratta ai docenti. La regionalizzazione dell’istruzione, del resto, rappresenta una vera truffa ideologica e politica, da cui la scuola, se possibile, uscirà peggiorata, fatta letteralmente a pezzi in virtù della fiscalità regionalizzata.
Un cenno ai tipi dell’editore: MarxVentuno nasce nel 2013, a ridosso del gruppo internazionale che divulga come indispensabile ai nostri “tempi del colera”, il pensiero di del grande Moro di Treviri.

Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente