Intervento di Mario Sanguinetti sull’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

In occasione della manifestazione nazionale “Giù le armi su i salari”, tenutasi il 24 giugno a Roma, Mario Sanguinetti dei Cobas Scuola Bracciano presenta la nascita e l’attività dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e denuncia le numerose iniziative di collaborazione tra forze armate e scuola pubblica.

In un passaggio estremamente importante del suo discorso, Mario Sanguinetti richiama la necessità storica e politica di sciogliere la NATO, che non avrebbe più motivo di esistere, essendo venuto meno il Patto di Varsavia, contro il quale gli Stati firmatari della Carta Atlantica sentivano la necessità di difendersi. Eppure, il fatto che ancora oggi la NATO non solo esista, ma abbia l’urgenza di estendersi ad est, testimonia la battaglia ingaggiata da chi muove le fila della NATO (l’imperialismo degli USA) contro l’imperialismo della Russia di Putin per arrivare un giorno all’imperialismo della Cina.

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole si oppone ad ogni guerra, soprattutto a quelle che vengono perpetrate ai danni della popolazione nel segno degli imperialismi economici, capitalistici e neoliberisti, come attesta l’intervento di Mario Sanguinetti.