Formazione professionale militarizzata: protocollo Roma Capitale-Leonardo SpA

Rilanciamo l’articolo pubblicato il 25 giugno 2023 da Michele Lucivero, docente Cobas Scuola Bari e giornalista, sul legame profondo esistente tra Formazione professionale di competenza regionale e militarizzazione.

La tesi è che con l’Autonomia Differenziata si potrà dare definitivamente la stura all’aggressione, dietro una miriade di protocolli regionali, delle industria interessate alla produzione di armi, come Leonardo Spa, alla scuola pubblica statale. Non che già non accada, ma la competenza regionale della materia dell’istruzione, così come accade con la Formazione professionale, determinerà la svendita completa della scuola pubblica.

La riflessione prende le mosse, infatti, dall’accordo tra la Città Metropolitana di Roma Capitale, che gestisce in convenzione per la Regione Lazio sei Centri di Formazione, e Leonardo SpA un percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con lo scopo, secondo Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo SpA ed ex Ministro della transizione ecologica nel governo Draghi, e il sindaco di Roma Gualtieri di «combattere la dispersione scolastica».

Il punto, però, è che Leonardo spa produce elicotteri e aerei da guerra, sofisticati prodotti per la sicurezza digitale ed è anche impegnata in una join venture con il consorzio MBDA per gli armamenti nucleari.

Qui il link dell’articolo completo di Michele Lucivero su http://www.vipiu.it.