Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università

La III Assemblea Nazionale dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole, dopo ampia discussione e adottando il principio del largo consenso, nella sessione del giorno 31 agosto 2023 ha deliberato di modificare il proprio nome in Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.

L’aggiunta nel proprio nome del riferimento all’università ratifica, di fatto, un interesse verso il mondo accademico e verso la ricerca esistente sin dalla fondazione dell’Osservatorio, che si è concretizzato, ad esempio, nella costituzione di un gruppo di lavoro “università e ricerca“, in grado di produrre appelli, documenti e raccolta firme per denunciare il dilagante processo di militarizzazione delle università.

Si è ritenuto opportuno, dunque, accogliere la proposta di ampliamento del nome in Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università per rendere più incisiva la campagna e allargare la base della partecipazione alle iniziative contro l’invasione di campo che tanto la Fondazione Leonardo S.p.A. nella scuola, quanto la Fondazione Med-Or nell’università, stanno subdolamente portando avanti negli ultimi anni nei settori dell’educazione e della ricerca.