Presidio San Giovanni di Baiano (PG) alla fabbrica di missili SMMT con Osservatorio

Sabato 20 aprile a San Giovanni di Baiano, vicino Spoleto (PG), c’è stato un presidio davanti alla scuola primaria di via Curiel, nei pressi della fabbrica SMMT che prodice missili “Vulcano” con gittata di 500 km. Si tratta di missili devastanti che il ministro della Difesa Guido Crosetto vorrebbe finanziare coi fondi del PNRR e inviare in Ucraina.

Alla manifestazione ha partecipato ed è intervenuto anche L’Osservatorio contro la militarizzazione della scuola e dell’università con Franco Coppoli, il quale ha messo in evidenza il dilagante processo di militarizzazione del nostro Paese, del Sistema Italia, che connette politica, affari lobbistici e capitalistici e coinvolgimenti militari in Israele, in Yemen e in Ucraina.

L’impegno dell’Osservatorio è fermo nel denunciare questa preoccupante deriva bellicista dell’Italia, insieme agli altri Stati occidentali, e nel mostrare come la retorica a sostegno della guerra cerchi di insinuarsi attraverso un deliberato progetto governativo fin nelle nostre scuole.

Fuori la guerra dalla scuola e della storia!