“Non si ferma la militarizzazione delle scuole” La segnalazione arriva da Annabella Coiro, formatrice e studiosa di educazione alla nonviolenza, che qui riportiamo.
“E’ stato appena siglato un Protocollo di Intesa per la collaborazione tra il MOIGE – Movimento Italiano Genitori e l’Arma dei Carabinieri, per “collaborare nella realizzazione di progetti volti alla promozione della cultura della legalità e della responsabilità. Nello specifico, verranno proposti percorsi formativi, dibattiti, mostre e altre forme di comunicazione, pensati per coinvolgere attivamente bambini, ragazzi e le loro famiglie. […] Le attività avranno luogo presso scuole di ogni ordine e grado in diverse città italiane” (cito dal sito del Moige.)“
“Il carabiniere è un militare armato, tanto per chiarirci…
Un appello a docenti e dirigenti: no ai militari nelle scuole, perpetuano la cultura della repressione e dell’autoritarismo“. Qui la fonte della segnalazione
Annabella Coiro è esperta in comunicazione generativa nonviolenta, si occupa di formazione docenti e genitori e di ricerca sulle relazioni educative. Curatrice e co-autrice del libro “Scuola Sconfinata. Per una rivoluzione educativa”, pubblicato da Fondazione Feltrinelli.
Da oltre 15 anni cura progetti di educazione alla cittadinanza e alle competenze socio-relazionali nelle scuole.
Ha fondato la Casa delle Donne di Milano e il Centro di Nonviolenza Attiva, dove ha co-
progettato la pratica e la rete ED.UMA.NA.