Invitiamo alla lettura dell’articolo di Antonio Mazzeo apparso su Alias, l’inserto de Il Manifesto del 16 settembre 2023.

Antonio Mazzeo, promotore dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, denuncia nel suo articolo la deriva militarista che sta investendo il mondo dell’istruzione a partire dalla sperimentazione di dilaganti processi di militarizzazione attraverso visite in caserme e percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO).

Alla denuncia Mazzeo accompagna un’analisi lucida del significato culturale, politico ed economico della trasformazione delle scuole in caserma e avanza orizzonti nefasti verso i quali la militarizzazione della società civile potrebbe condurre, vale a dire una familiarizzazione con eventi di guerra, che appaiono ormai scontati.

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, che condivide con Mazzeo queste preoccupazioni, ha predisposto un appello rivolto a docenti, genitori, studentesse e studenti affinché si agisca nella direzione di un boicottaggio di questa inaccettabile invasione di campo da parte delle FF. AA., così come indicato nel nostro Vademecum contro la militarizzazione delle scuole

Qui il link dell’articolo di Antonio Mazzeo su Il Manifesto.

Qui il link al Vademecum con le mozione per demilitarizzare le scuole.

Un pensiero riguardo “Mazzeo su Il Manifesto: “Come la scuola diventa laboratorio sperimentale di militarizzazione”

1. Ho sentito a Pistoia la presentazione da parte di A. Mazzeo del suo libro sul tema. Avevo una percezione riduttiva della penetrazione militare nella scuola prima dell’incontro e delle testimonianze emerse. Mi aveva inquietato l’unilateralita’ della presenza di queste presenze nelle classi, ad es. per sensibilizzare i giovani contro il bullismo sui social. Ma non pensavo fosse tanto pervasiva. Leggerò il libro e, per quello che posso, cercherò di sensibilizzare al tema.
    Sono un’insegnante pensionata da molto, quindi la mia incidenza può essere marginale. Ma farò quel che posso.