Anticipando l’appello di Padre Alex Zanotelli, di cui abbiamo pubblicato ieri (qui il nostro articolo) la trascrizione dell’intervista rilasciata a Peacelink.it, il presidente di Pax Christi, Mons. Giovanni Ricchiuti, già il 21 ottobre 2023 tuonava contro la NATO, che continua a fare esercitazione militari nucleari sul nostro territorio.

L’impegno di don Giovanni Ricchiuti e di Pax Christi per la causa dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università è un punto fermo nelle nostre campagne di sensibilizzazione ai processi che coinvolgono tutti il nostro Paese.

È stato lo stesso mons. Ricchiuti, in un incontro per la pace con i bambini e le bambine delle scuole di Gravina di Puglia (BA), dove svolge il suo ruolo di Arcivescovo, a ricordare alla Dirigente scolastica il prezioso lavoro dell’Osservatorio e a diffidarla dall’intraprendere iniziative militarizzanti nelle sue scuole, affinchè la costruzione della pace sia un percorso reale, concreto , fatto di impegno civile e sociale, non solo fittizio e di facciata.

“La Puglia sia arca di pace non arco di guerra” (don Tonino Bello).

Qui il link dell’intervento di Mons. Ricchiuti sul sito di Pax Christi.

Un pensiero riguardo “Mons. Ricchiuti, Pax Christi: Levo la mia voce contro le esercitazioni nucleari della NATO