Mons. Ricchiuti, Pax Christi: Levo la mia voce contro le esercitazioni nucleari della NATO

Anticipando l’appello di Padre Alex Zanotelli, di cui abbiamo pubblicato ieri (qui il nostro articolo) la trascrizione dell’intervista rilasciata a Peacelink.it, il presidente di Pax Christi, Mons. Giovanni Ricchiuti, già il 21 ottobre 2023 tuonava contro la NATO, che continua a fare esercitazione militari nucleari sul nostro territorio.

L’impegno di don Giovanni Ricchiuti e di Pax Christi per la causa dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università è un punto fermo nelle nostre campagne di sensibilizzazione ai processi che coinvolgono tutti il nostro Paese.

È stato lo stesso mons. Ricchiuti, in un incontro per la pace con i bambini e le bambine delle scuole di Gravina di Puglia (BA), dove svolge il suo ruolo di Arcivescovo, a ricordare alla Dirigente scolastica il prezioso lavoro dell’Osservatorio e a diffidarla dall’intraprendere iniziative militarizzanti nelle sue scuole, affinchè la costruzione della pace sia un percorso reale, concreto , fatto di impegno civile e sociale, non solo fittizio e di facciata.

“La Puglia sia arca di pace non arco di guerra” (don Tonino Bello).

Qui il link dell’intervento di Mons. Ricchiuti sul sito di Pax Christi.

Rispondi