L’Osservatorio alla Seconda Assemblea Nazionale pro Palestina del 28 gennaio con BDS

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e dell’università ha partecipato oggi, 28 gennaio 2024, all’assemblea nazionale per il boicottaggio, chiedendo ai/alle partecipanti di farsi carico insieme a noi del boicottaggio di BOICOTTAGGIO  HP – HP Inc e HP Enterprise, che ha visto l’Osservatorio recapitare ai Rettori e ai Presidi una apposita lettera.

Oltre 25 mila morti palestinesi e condizioni umanitarie nella Striscia insostenibili, la distruzione di ospedali e scuole, il deliberato bombardamento di case e quartieri a dimostrazione di un autentico genocidio, mentre Israele sta lavorando per una deportazione di massa dei Palestinesi e la comunità internazionale fino ad oggi è rimasta silente almeno fino al pronunciamento della Corte di Giustizia nei giorni scorsi.

HPE fornisce servizi di manutenzione per i server della polizia israeliana, consentendole di perpetrare violazioni dei diritti umani e crimini di guerra come le demolizioni di case e gli sfollamenti forzati nella Cisgiordania occupata e in tutta la Palestina storica.

HPE fornisce all’Autorità israeliana per la popolazione e l’immigrazione server esclusivi per il suo sistema di carte d’identità a segregazione razziale, che consente di discriminare razzialmente. Inoltre, detiene informazioni sui cittadini israeliani che vivono negli insediamenti illegali della Cisgiordania palestinese occupata, compresa Gerusalemme Est.

HPE fornisce server, servizi di archiviazione e sicurezza dei dati alle carceri israeliane, dove i prigionieri palestinesi e i bambini detenuti sono tenuti in ostaggio in condizioni disumane e spesso torturati. Nell’ambito delle operazioni in corso da parte di Israele gli arresti di massa si sono intensificati nella Cisgiordania occupata, compresa Gerusalemme Est.

Crediamo che l’Università e le scuole italiane non debbano favorire i profitti delle aziende HP – HP Inc e HP Enterprise, soprattutto in tempi come gli attuali nei quali, anche grazie ai fondi del PNRR, molti saranno gli acquisti di materiale riconducibile a HP – HP Inc e HP Enterprise.

Siamo convinti che una iniziativa unitaria rivolta al boicottaggio di HP sia uno strumento importante per sensibilizzare studenti e studentesse, il corpo docente e i genitori costruendo nel paese una forte mobilitazione a sostegno del popolo palestinese e trasformando il boicottaggio in una iniziativa di massa capace di coinvolgere larghi strati della società.

Al contempo siamo fortemente convinti che si debba ostacolare ogni restringimento degli spazi di libertà e democrazia, di libera discussione come avvenuto in occasione della giornata della Memoria con l’antistorica equiparazione tra antisemitismo e antisionismo al fine di giustificare l’operato del governo di Israele e il sostegno attivo allo stesso dei paesi aderenti alla NATO.

Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e dell’università