Kermesse militarista sulla pace a Palermo: intervista a Candida di Franco e mozioni utili

Si è conclusa mercoledì 20 a Palermo la IV edizione della kermesse militarista del IFPSP che ha coinvolto studenti medi ed universitari nella partecipazione a cosiddette “lezioni di pace”.

Tra i simboli della retorica patriottica – alzabandiera, fanfara, commemorazione dei caduti e per poco anche il precetto pasquale a cui, per fortuna, la curia locale si è sottratta – erano presenti alcune centinaia di studenti cooptati attraverso un concorso e perfino un dottorato di ricerca universitario.

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle suole e delle università e altre associazioni antimilitariste e pacifiste si sono mobilitate esprimendo, sui media e in piazza, la loro contrarietà e preoccupazione per l’ennesima occupazione e condizionamento culturale della scuola e delle università.

Per i dettagli delle iniziative messe in atto rinviamo al link di Facebook:

Qui invece l’intervista a Candida Di Franco, attivista dell’Osservarorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università :

Alleghiamo alcuni documenti inviati dall’Osservatorio per opporsi all’iniziativa e mozioni da utilizzare per impedire agli studenti e alle studentesse di partecipare a iniziative che prevedano la militarizzazione delle nostre scuole.

Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università

Rispondi