Zaini militari per andare a scuola! La protesta dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e università

Nuovi zaini scolastici con il marchio dell’Esercito italiano in vendita dalla Giochi Preziosi per studenti e studentesse(leggi la notizia qui). L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e università non ci sta e chiede all’azienda Giochi Preziosi che rispetti il proprio codice etico e ritiri i nuovi zaini scolastici a marchio Esercito dal mercato.

Deve essere chiaro, – spiegano dall’Osservatorio – che le finalità educative della scuola sono assolutamente inconciliabili non solo con la presenza dei militari nelle nostre aule, ma anche con tutto un linguaggio di stampo militare che nulla ha a che vedere con le attività didattiche quotidianamente portate avanti da docenti e alunn3. Chiediamo inoltre a genitori, studenti e studentesse di non acquistare i suddetti zaini scolastici”.

Per completare l’iniziativa di boicottaggio l’Osservatorio ha inoltre ideato e fatto partire una campagna di sensibilizzazione sui principali social contro la commercializzazione degli zaini di guerra.

Chi vorrà aderire potrà farlo postando una foto con uno slogan a cui aggiungere nel post gli hashtag:

#boicottagiochipreziosi

#giochipreziosigiochipericolosi

#nogiochipreziosi

#nogiochidiguerra

e taggando l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.

Rispondi