“Crisi globali e affari di piombo”, alla presentazione del libro di Futura D’Aprile interviene anche l’Osservatorio

Sabato 23 settembre alle ore 17.00 nella sala conferenze della Società degli Operai di Mutuo Soccorso della Città di Cagliari in Via XX Settembre 80, si è tenuta la presentazione del libro edito da SEB27 Crisi globali e affari di piombo. Politica e industrie italiane nel mercato internazionale delle armi da guerra“. L’evento è stato orgazzato da il manifesto sardo con la collaborazione di Aladin Pensiero e della Scuola di Cultura Pniolitica Francesco Cocco. Ha dialogato con l’autrice, la giornalista Futura D’AprileRoberto Loddo del manifesto sardo, a cui hanno fatto seguito gli interventi di vari attivisti /e sulle questioni basi militari, fabbriche d’armi, clima di propaganda militarista che si fa avanti nell’informazione e in varie sfere istituzionali e della vita pubblica. Al termine spazio per un intervento dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università- attraverso la voce di Mariella Setzu dei Cobas Scuola Cagliari. Il libro di Futura D’Aprile rappresenta una panoramica sull’industria italiana della Difesa, sulle leggi preposte a regolare il commercio di materiale bellico e sulla consuetudine di aggirarle. Come e quanto contribuiscono le armi esportate dall’Italia al perdurare dei conflitti bellici, alla repressione degli oppositori di regimi autoritari. Le voci di chi è contro l’export delle armi made in Italy, che spesso avviene in spregio delle leggi nazionali, direttive europee e convenzioni internazionali.