Al Liceo Albertelli di Roma la protesta antimilitarista di studentesse e studenti

Condividiamo con piacere l’articolo pubblicato su Contropiano.org in merito alla protesta inscenata martedì 26 settembre da studenti e studentesse del Liceo Albertelli di Roma.

Stamattina gli studenti e le studentesse dell’Opposizione Studentesca d’Alternativa del liceo Pilo Albertelli hanno protestato per un corso interno, svoltosi ieri mattina, durante l’orario scolastico, “poiché quello che doveva essere un incontro di educazione civica per le classi quinte si è tramutato in una passerella per l’Unione Europea, e in supporto della guerra in Ucraina, come ‘guerra necessaria da portare avanti e vincere contro l’oppressore russo’”.

Come studenti abbiamo contestato questa visione revisionista e atlantista della realtà e troviamo inaccettabile che nelle nostre scuole venga portata avanti una propaganda di guerra e anti russa, che mostra i caratteri peggiori del militarismo e sciovinismo che in tutto il territorio europeo stanno tornando su impulso diretto delle classi dominanti continentali, come supporto ideologico a una guerra che i popoli non vogliono”, si legge nella nota diramata.

Il tutto – continuano – accompagnato da discorsi anticomunisti, contro i paesi ex socialisti dell’Est Europa e l’Unione Sovietica, volutamente confusa e paragonata alla attuale Fed. Russa dall’inizio del conflitto”.

Secondo gli studenti, incalzato dai militanti di Osa della scuola presenti al corso, “il funzionario UE ha soltanto aumento l’isteria militarista e guerrafondaia dei suoi discorsi”. Continua a leggere su Contropiano.org

Rispondi