Liceo ‘A. Gatto’ di Agropoli(SA), inaugurazione militarista contestata dal M.I.R.

Sul tema militarizzazione si moltiplicano le segnalazioni e gli approfondimenti, stavolta condividiamo l’articolo dedicato da Pressenza.com alla denuncia di Ermete Ferraro, Presidente del M.I.R. Italia e referente della Sede di Napoli del Movimento Internazionale della Riconciliazione.

Fra il lancio degli zainetti ‘Giochi Preziosi’ sponsorizzati dell’Esercito Italiano, e patriottiche inaugurazioni con alzabandiera, inno di Mameli e discorsi di generali, l’anno scolastico 2023-24 si preannuncia ancor più improntato ad un’impostazione militarista stile ‘libro e moschetto’.
Proprio per contrastare quest’allarmante invadenza propagandistica delle Forze Armate nei confronti degli istituti scolastici ed universitari italiani, da tre anni il Movimento Internazionale della Riconciliazione, insieme con Pax Christi Italia, ha lanciato la Campagna Nazionale “Scuole Smilitarizzate”, supportata e potenziata recentemente anche dall’Osservatorio contro la Militarizzazione delle Scuole e delle Università .

Uno degli episodi più sconcertanti è stato denunciato da Ermete Ferraro, Presidente del M.I.R. Italia e referente della Sede di Napoli, che ha inviato una nota alla Dirigente Scolastica del Liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli (SA), contestandole l’inaugurazione in stile caserma del nuovo anno scolastico, di cui aveva dato notizia con toni trionfalistici un articolo con video pubblicato su Info Cilento.

Leggi tutto su Pressenza.com