Milano, 24 novembre, presidio CPU Università statale per denunciare accordi di guerra

Si è svolto venerdì, 24 novembre alle ore 12, nella sede di via Festa del Perdono dell’Università statale di Milano un presidio promosso dal CPU (Collettivo Politico Universitario).

Il tema è la denuncia degli accordi fra Università di Milano e università israeliane, collocandoli all’interno del clima generale di propaganda di guerra e di militarizzazione della società di cui le università sono corresponsabili, così come è stato denuncianto dagli studenti e dalle studentesse di Bologna e dal nostro Dossier UNIBO pubblicato qui.

Del resto, come evidenziato dal Collettivo di Milano, il tramite tra gli accordi delle università israeliane e quelle italiane, tra cui Milano, Bari, Bologna, Foggia, Napoli, Salerno, sono le nostre aziende del settore militare ed energetico: Leonardo SpA e ENI.

Tra tutti gli ve n’è stato uno in cui si è presentata anche la petizione preparata dal gruppo università dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università e disponibile ancora a questo link.

In allegato la locandina dell’evento.