Il 7 novembre 2023 in una Conferenza Stampa a Montecitorio (clicca qui per l’articolo) l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università aveva ufficialmente lanciato la petizione per chiedere le dimissioni dei 13 Rettori e Rettrici della Università pubbliche italiane dalla Fondazione Med-Or, legata alla società produttrice di armi Leonardo SpA (clicca qui per firmare la petizione, che resta ancora e sempre valida!)

L’Osservatorio ritiene, infatti, che la presenza dei Rettori/Rettrici all’interno della maggiore azienda italiana produttrice di armi in Italia e la dodicesima al mondo sia incompatibile con la funzione sociale e culturale delle Università, come, del resto, ampiamente documentato nel Dossier sull’Università militarizzata che abbiamo pubblicato nel nostro sito.

Per questi motivi, non possiamo che essere soddisfatti della notizia, giunta ieri, 7 marzo 2024, secondo la quale il Rettore dell’Università degli Studi di Bari, il prof. Stefano Bronzini, dopo un incontro con gli studenti e le studentesse, ha annunciato le dimissioni dalla Fondazione Med-Or, rinunciando così agli accordi con l’industria bellica che foraggia i luoghi della cultura per trasformarli in strumenti al servizio della guerra.

Nel video pubblicato dagli studenti e dalle studentesse del Collettivo Cambiare Rotta, che hanno raccolto la campagna lanciata dall’Osservatorio, il Rettore annuncia di mettere in discussione la sua presenza in Med-Or nella prossima seduta del Senato Accademico. Si tratta di una promessa documentata e presa in presenza dei propri studenti e delle proprie studentesse, accolta positivamente anche da quelle docenti che hanno firmato l’appello per lanciare la petizione.

L’impegno concreto delle studentesse e degli studenti di Bari, alle quali e ai quali va il nostro totale sostegno per questa lotta civile e nonviolenta, registra un risultato importantissimo, che può essere replicato in altre università italiane, in modo da rompere definitivamente ogni complicità con le logiche militaristiche e affaristiche legate all’industria bellica.

Come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università continueremo a impegnarci per diffondere percorsi di PACE all’interno dei luoghi di formazione, come già stiamo facendo con i numerosi Convegni CESP nelle scuole di tutta Italia. La preziosa collaborazione del sindacalismo di base (Cobas, USB, CUB) con le associazioni cattoliche (Pax Christi, Mosaico di Pace) e le organizzazioni nonviolente (EDUMANA, Pressenza, Movimento Nonviolento) permettono di realizzare percorsi di formazione ed educazione alla pace.

Iscriviti al Convegno CESP di Carrara del 22 marzo cliccando qui.

Per organizzare nella tua scuola e nella tua università incontri con l’Osservatorio, scrivi a osservatorionomili@gmail.com

Stampa il QrCode della Petizione per far dimettere i Rettori/le Rettrici dalla Fondazione Med-Or e fai girare o clicca qui per accedere alla Petizione.

Petizione Med-Or

3 pensieri riguardo “Successo Petizione Osservatorio: Bronzini, Rettore UNIBA, annuncia dimissioni da Fondazione Med-Or